Tecniche di estrazione nella PNL

di Adrian Bradu
di Adrian Bradu
L’estrazione è il procedimento mediante il quale il programmatore neuro linguistico raccoglie le informazioni necessarie a rendere esplicita la sequenza ordinata dell’attività dei sistemi rappresentazionali che costituisce una particolare strategia.

Condividi

Indice

Indice

Requisiti per l’estrazione

Per poter estrarre una strategia dobbiamo:

 

a. Possedere un vocabolario e le conoscenze per poter descrivere qualsiasi sequenza particolare del comportamento umano. Tale vocabolario e sistema di notazione sono acquisibili studiano i sistemi rappresentazionali della PNL.

 

b. Essere in grado di notare gli elementi che denotano l’accesso ad una particolare rappresentazione sensoriale come ad esempio i segnali di accesso, i predicati verbali, le variazioni nella respirazione ecc. Nel caso in cui un processo si svolga troppo velocemente possiamo rallentarlo attraverso il metamodello o l’ipnosi.

7 modi per estrarre una strategia completa

Estrazione attraverso il contesto d’origine

La strategia può essere evidenziata mettendo l’individuo in una situazione in cui essa si manifesti spontaneamente. Il contesto in cui è stata sviluppata contiene gli elementi o gli stimoli naturali per la strategia stessa. Questo approccio consente di ottenere anche molte informazioni utili sul contesto e sull’ambiente circostante.

Estrazione attraverso la rappresentazione parziale del contesto d’origine

L’estrazione della strategia potrà essere agevolata con la presentazione, l’imitazione o la riproduzione di parte del contesto cui essa agisce. Si potrebbe mimare, per esempio, il tono di voce e i gesti del dipendente con il quale il cliente ha difficoltà a comunicare, o della persona con la quale egli comunica con piacere.

Estrazione con la ricerca trans-derivazionale

Attraverso l’esagerazione di una piccola parte della strategia di cui l’individuo dispone, si può aiutarlo a recuperare il resto utilizzando la ricerca trans derivazionale. Questo processo comporta una regressione attraverso le rappresentazioni della storia personale dell’individuo, rappresentazioni che hanno contribuito alla formazione di schemi costanti nella sua esperienza attuale. Possiamo considerarlo come una regressione verso esperienze passate o una serie di esperienze della nostra storia personale che desideriamo recuperare per applicare la nostra esperienza attuale e modificarla, affrontarla o spiegarla.

Rievocazione di un contesto generico di stato

Attraverso domande come: ti è capitato qualche volta di sentirti realmente motivato fare qualcosa? Oppure quando è stato l’ultima volta in cui sei stato veramente motivato? Ti sei mai trovato in un contesto di grande motivazione? Come è essere motivati? Quale è la prima cosa che accade quando ti senti veramente motivato?

Estrazione per differenza di contesti

Se desideriamo identificare la strategia da utilizzare come strumento per aiutare qualcuno a sviluppare più opzioni riguardo a una particolare difficoltà comportamentale, possiamo anche porre domande come questa: hai mai vissuto una situazione in cui non hai X? Dobbiamo quindi scoprire in che modo le sue strategie ed esperienze di allora differiscono dalla sua esperienza attuale. Ti è mai capitato di trovarmi in una situazione simile e di sentirti a tuo agio?

Estrazione per appello a modello

Quando una persona non ha una risorsa le si potrebbe chiedere di pensare a qualcuno che ne disponga in modo da cercare di estrarre gli aspetti imitabili per poter apprendere il comportamento desiderato. Può trattarsi di un individuo vero o immaginario.

Estrazione per imaginazione della risorsa

Chiedere alla persona di immaginarsi come sarebbe se potesse essere X, cosa direbbe e cosa farebbe.

Quattro modi per estrarre una strategia incompleta

Raccogliere più informazioni tra il rapporto delle rappresentazioni.

Specificare il rapporto che c’è ad esempio tra le immagini visive costruite e la risposta auditiva digitale precedente con domande come questa: come ti tracci un quadro degli effetti che le informazioni secondo la tua impressione mancanti avrebbero sui risultati della decisione.

Definire la rappresentazione attraverso le sue modalità

Nel caso in cui a una persona mancasse la componente auditiva digitale all’interno della strategia potremmo cercare noi di ,, indovinare,, e aggiungerla. Se per esempio qualcuno dicesse ,, non so proprio cosa dire,,. Potremmo aggiungere l’elemento mancante aggiungendo: ,, potresti dire che è una buona idea ma incompleta,,.

Far emergere una strategia di soluzione nel presente

Che cosa dovremmo fare affinché la situazione si risolva? Domande che servono ad indagare le parti mancanti del processo.

Far emergere una strategia di soluzione con la ricerca trans derivazionale

 Nel caso in cui una persona si trovasse bloccata in una decisione potremmo chiederle: hai avuto in passato momenti in cui s’è trovato bloccato, che cosa hai fatto per superarli? Ti è mai capitato nel passato di affrontare una stazione difficile e di riuscire in qualche modo a superarla?

Ulteriori approfondimenti

Le tecniche di estrazione elencate in questo capitolo le ho apprese dal libro: Programmazione neurolinguistica. Lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva. L’articolo sono i miei personali appunti presi in seguito allo studio del libro. Consiglio al lettore appassionato di PNL o di psicologia di leggere il libro poiché lo ritengo uno, se non, il libro libro piu’ importante per comprendere i meccanismi della Programmazione Neuro Lingistica.
Tecniche di estrazione nella PNL
Adrian Bradu
Adrian Bradu

Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.

Condividi :

Tecniche di estrazione nella PNL