Come utilizzare il metodo pomodoro e come personalizzarlo in base ai propri bisogni. Principi, guida e esempio pratico.
Il metodo Pomodoro consiste nel fare cicli di studio di 25 minuti alternati da pause di 5 minuti. Gli intervalli di tempo-riposo possono essere tracciati con un qualsiasi timer oppure con delle app specifiche. In questo articolo ti mostrerò i principi e la logica dietro alla tecnica del Pomodoro in modo che tu possa creare degli intervalli di tempo-riposo personalizzati che rispecchiano al meglio i tuoi bisogni.
Utilizzo il metodo pomodoro da quando ho 16 anni, negli ultimi 2 anni ho tracciato tutti i miei cicli di lavoro arrivando a un totale di 3141 ,,pomodori,, e 2234h ore di lavoro. Ho provato varie tecniche nel tempo tuttavia ritengo che la tecnica del pomodoro sia indispensabile per lavorare in modo efficace.
Condividi
Perché con questa tecnica riesci a mantenere un livello più alto di CONCENTRAZIONE per un periodo piu’ lungo di tempo aumentando il tuo RENDIMENTO complessivo.
Sai il lavoro che hai da fare e ti metti a lavorare. Inizialmente il tuo entusiasmo e la tua concentrazione sono al massimo, apprendi e memorizzi con facilità tuttavia più passa il tempo meno riesci ad assorbire, le distrazioni sono sempre più allettanti e improvvisamente ti trovi con il telefono in mano a scrollare instagram o tiktok. Hai passato 3 ore davanti ai libri tuttavia, effettivamente, QUANTO di questo tempo è stato un lavoro di PURA CONCENTRAZIONE? Forse la prima ora, forse un’ora e trenta minuti.
Studiare utilizzando il metodo classico significa studiare utilizzando come carburante la MOTIVAZIONE e L’ENTUSIASMO al posto della disciplina. Studi perché te la senti di studiare, ti senti motivato ma dopo poco tempo entrambe le risorse si esauriscono e ti trovi a procrastinare. Ricordati che lo studio non è uno sprint di 100 metri ma una maratona e tu la maratona l’hai persa perché hai corso con TUTTA la tua motivazione e entusiasmo i primi 100 metri esaurendoti.
Studiare con DISCIPLINA significa fare una pausa quando pensi di non averne bisogno per dopo ringraziare te stesso per aver fatto quella pausa.
NB: usando la tecnica del pomodoro non significa che studierai all'infinito, comunque ti stancherai e la tua concentrazione descrescerà tuttavia riuscirai a mantenerla piu' alta rispetto al metodo classico.
Ti consiglio di utilizzare un’applicazione sul telefono per tracciare i cicli di lavoro. Personalmente in passato ho utilizzato tanti app ma quella che ha il timer pomodoro migliore, e che utilizzo da 3 anni, è TickTick.
Il prima passo consiste nel creare dei pomodoro per la materia che vogliamo studiare. Potresti generalizzare e chiamare tutto STUDIO oppure LAVORO oppure potresti creare dei pomodori in base agli argomenti specifici: Matematica, Inglese, Scienze.
Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.
Condividi :
Resta aggiornato sugli ultimi contenuti