La tecnica di Feynman è un metodo di studio articolato in 4 fasi: memorizzazione, spiegazione, feedback e ri-elaborazione.
Il presupposto fondamentale sul quale si fonda il metodo può essere riassunto con la seguente frase:
Se sai spiegarlo ad un bambino di 5 anni e alla tua nonna allora lo hai capito.
Condividi
Il primo passo consiste nella memorizzazione del materiale di studio. Puoi usare le mnemotecniche o la ripetizione classica oppure quella dilazionata. L’obiettivo è quello di poter richiamare i concetti senza l’ausilio degli appunti o altro materiale. La tecnica di Feynman non è una tecnica per prendere appunti; per quello esistono gli appunti Cornell e le mappe mentali, ma è una tecnica per verificare le proprie conoscenze.
Se la tua esposizione è incompleta, allora ripassa i tuoi appunti per immagazzinare una quantità di informazioni maggiore. Se la tua esposizione manca di logica (mancanza di collegamenti, cose che neanche tu hai capito), allora approfondisci quei punti e cambia i tuoi appunti, arricchendoli e integrandoli con nuove informazioni. Se la tua esposizione è confusa (sai le cose ma le esponi in maniera disordinata), allora organizza i tuoi appunti in sequenza logica e poi riapprendili.
Opto per rispondere alle domande per iscritto.
Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.
Condividi :
Resta aggiornato sugli ultimi contenuti