Metodo SMART per creare obiettivi

di Adrian Bradu
di Adrian Bradu

SMART è un metodo per definiri i propri obiettivi in base a 5 criteri : specificità, misurabilità, achievabile(fattibilità), rilevanza e tempistiche.

 

Un obiettivo è la raffiugurazione mentale di uno stato desiderato. Affinché un obiettivo sia raggiungibile è necessario che rispetti alcuni criteri di progettazione allo stesso modo in cui un palazzo deve rispettare le leggi della fisica, morfologia del terreno , condizioni atmosferiche ecc per poter essere costruito.

Indice

Condividi

Indice

Specifico

  Definisci chiaramente cosa vuoi raggiungere.

In questa fase devi definire, a livello sensoriale (interno ed esterno), quello che vedresti, sentiresti e proveresti se avessi raggiungo l’obiettivo. Sii il più specifico possibile. Se tu avessi raggiungo ”x” cosa vedresti con i tuoi occhi, che suoni sentiresti, chi parla, da dove arrivano le voci, che sensazioni avverti sulla tua pelle, temperatura, qual è la loro pressione ecc. Che immagini hai nella tua mente, cosa ti stai dicendo, con quale tono ti stai parlando, che emozioni provi, dove le provi?

immagine che mostra la differenza tra obiettivi specifici e non specifici

È fondamentale che tu pensi in questo modo, poiché allenerai la tua mente a crearsi uno senario di quello che potrebbe essere. Avere una meta chiara metterà la tua mente nella condizione di schierare le risorse necessarie al conseguimento del risultato desiderato.

 

Ricordati che uno dei blocchi più grandi che si incontrano quando si stabiliscono gli obiettivi è l’ambiguità. Non sapere chiaramente cosa si vuole porta a una mancanza d’impegno che porta a una mancanza d’interesse. Questo ciclo si autoalimenta bloccandoti in una posizione di stallo.

Misurabile

  Stabilisci criteri concreti per misurare i progressi.

Nella prima fase hai delienato quello che vuoi. Adesso bisogna individuare dei criteri che ti aiutano a rispondere alle domande:

Come faccio a sapere se cio che faccio mi aiuta ad avvicinarmi al mio risutato finale?
Come misuro i miei progressi?
Qual’è unità utilizzo per misurare i progressi?

obiettivi misurabili e non misurabili

Achievable (Raggiungibile)

  Assicurati che l'obiettivo sia realistico e raggiungibile.

Quando stabilisci un obiettivo questo entrare in relazione con altri tuoi obiettivi, criteri, convinzioni e valori. Ad esempio, il mio obiettivo di non usare il telefono alla sera dopo le 21:00 entra in conflitto con una parte di me che dice: bene, io ho bisogno di rilassarmi staccando la mente e usare il telefono mi permette di fare ciò, visto che tu vuoi non usare più il telefono come farò io a soddisfare il mio bisogno di rilassamento

 

Quando stabilisci degli obiettivi devi fare i conti con i tuoi criteri interni (come nell’esempio di sopra) e quelli esterni (tempo, soldi, altre persone ecc.)

 

In questa fase esprimi il tuo obiettivo e poi chiediti: quali parti di me non sono d’accordo che io raggiunga questo obiettivo e poi chiediti quali elementi esterni non mi permetteranno di raggiungere questo obiettivo.

 

Individua i fattori (resistenze) e poi chiediti: posso io modificare il mio obiettivo in modo da inglobare questa criticità?
In questa fase devi individuare i possibili fattori bloccanti e risolverli, o integrandoli nell’obiettivo oppure trovano dei modi per reperire le risorse necessarie.

obiettivi raggiungibili e non raggiungibili

Rilevante

  Verifica che l'obiettivo sia pertinente ai tuoi valori e scopi.

In questa fase devi chiederti se tu vuoi veramente, VERAMENTE raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Chiediti se sei disposto e se valga la pena dedicarci tempo e risorse per ottenere questo obiettivo.

Tempo-determinato

 Determina una scadenza temporale per raggiungere l'obiettivo.

Definisci un tempo entro il quale, realisticamente, credi di poter raggiungere l’obiettivo. Se il tuo obiettivo è composto da una serie di passaggi, allora stabilisci dei limiti di tempo per ogni passaggio. Individua delle date in cui controllerai se stai progredendo nel modo prestabilito.

Nel caso in cui non avessi raggiunto un obiettivo entro una data stabilita, potresti attuare un meccanismo di feedback e chiederti: perché non ho raggiunto il risultato desiderato entro questa data? In base alle informazioni che raccogli, raffina la tua strategia e modifica le tempistiche se necessario.

obiettivi tempo determinati vs indeterminati

Critica

1. Rispetto ad altri metodi come il Well Formed Outcomes della PNL, il metodo SMART è molto riduttivo poiché mancano alcuni elementi essenziali come il controllo ecologico, sequitur del risultato, ciclo di retroazione obiettivo-critiche. Inoltre ci sono obiettivi dove NON puoi definire con precisione il punto finale, tuttavia puoi definire dei criteri di direzione. ” Non lo so dove voglio finire, ma so dove non voglio finire’ ‘. Alle volte semplicemente non è possibile creare un obiettivo concreto. In questi casi non puoi applicare il metodo SMART.

2. La parte del Achievable(fattibilità), nel metodo originale, non è collegata con la parte della specificità. Potresti crearti una bellissima fantasia al primo passo e poi scoprire che è per nulla fattibile. Per questi casi non è specificato nella strategia come creare,, fantasie, , realistiche. La soluzione sarebbe quella di mettere il fattore A (achievable) dopo S (specific) e andare avanti e indietro finché non si crea un obiettivo che sia realizzabile.

Metodo SMART per creare obiettivi
Adrian Bradu
Adrian Bradu

Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.

Condividi :

Metodo SMART per creare obiettivi