Credito a Richard Bandler e John Grinder per aver creato questo Pattern. Lo Swish Pattern viene impiegato per eliminare un comportamento automatico indesiderato e sostituirlo con uno desiderato. Ha la sua massima efficacia se utilizzato per problemi come: smettere di fumare, gestire la rabbia, problemi di confidenza e autostima. Lo Swish Pattern è la strategia piu’ famosa e applicata in PNL.
Swish Patter(Forma Base)
Adesso scegli un’immagine che possa inspirarti( come ad esempio ottenere un ottimo risultato) che ti aiuta a creare uno stato positivo. Devi vederti in questa immagine in modo dissociato (come se ti guardassi in un film). Devi vederti come saresti se tu riuscissi a superare questo comportamento. Vedi un TE che ha ampiamente superato questo problema. Pensa a questa immagine e rendila ancora piu’ attraente manipolando le submodalità. Prova ad aumentare la luminosità e la grandezza dell’immagine e fare in modo che sia ancora piu’ irresistibile e desiderabile. Sperimenta con le submoalità visive finché non trovi quelle che funzionano al meglio per te. Devi essere un immagine che guardando tu possa dire: COSI SI CHE MI PIACCIO!
Preparare le due immagini per il processo successivo. Pensa all’immagine 2(quelli che vedi subito prima del comportamento indesiderato) e metti nell’angolo (basso sinistra) l’immagine desiderata(dove vedi te stesso nel nuovo comportamento). Prenditi il tempo per fare cio’.
Adesso quello che farai sarà di prendere l’immagine due(indesiderata) e renderla sempre più piccola e lontana mentre l’immagine 1(stato desiderato) diventerà sempre più grande e vicini. Dovrai farlo molto velocemente. Tanto veloce quando ci metti a pronuncia la parola SWISH. Butti l’immagine indesiderata in lontananza e la rimpicciolisci e l’immagine piccola aumenta di dimensione e si avvicina a te finché non copre tutta la tua visuale mentale.
All’inizio potrebbe sembrarti molto difficile farlo ma dopo un paio di ripetizioni ci prenderai la mano. Fai lo Swish 1 volta, pulisci la tua mente e fallo subito un’altra volte. Fallo per 5 volte di fila. Dovresti impiegarci un paio di secondi. Dopo averlo fatto per 5 volte fai qualcosa di completamente diverso per spezzare la strategia. Alzata e fai due passi, pensa a quello che vuoi fare piu’ tardi ecc. Dopo ritorna e rifai lo swish altre 5 volte. Ripeti per 3 volte ognuna con 5 swish.
Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.
Condividi :
Resta aggiornato sugli ultimi contenuti