Secondo il modello VAGOK, possiamo descrivere la nostra esperienza utilizzando una successione di rappresentazioni (visive, auditive, cinestesiche, gustative e olfattive) collegate da rapporti di coerenza, polarità o metarisposta. Le rappresentazioni possono essere interne o esterne. Un esempio di rappresentazione interna è il dialogo interiore, mentre un esempio di rappresentazione esterna è vedere le cose di fronte a noi. Tuttavia, concentrarsi solo sui sistemi rappresentativi è limitante. Per avere un quadro completo, bisogna prendere in considerazione anche il sistema di entrata, guida, riferimento e uscita.
Condividi
Il sistema di entrata ci comunica in che modo la persona riceve l’informazione. Il ricevimento è sempre multimodale, tuttavia è possibile che una modalità abbia un’importanza maggiore rispetto alle altre. Se comunichiamo con qualcuno per telefono, le nostre parole attiveranno il sistema di entrata uditivo dell’altro. Comunicando di persona, l’informazione viaggerà su due canali: visivo (l’altro ci vede) e uditivo (l’altro ci sente). Nel caso del contatto, ci sarebbe anche la componente cinestesica.
Sono quelli più comunemente trattati negli articoli di PNL e sono individuabili attraverso molti elementi verbali e non verbali, tra cui i più comuni: i predicati verbali e i segnali di accesso.
Le persone, quando parlano, usano parole che indicano il tipo di processo, la strategia che seguono:
– Non vedo come questo possa funzionare. Indica che la persona non riesce a creare una rappresentazione visiva della cosa.
– Le sue parole mi hanno fatto sentire i brividi. Stimolo auditivo esterno porta a una reazione interna cinestesica.
– Quando si mette a parlare mi viene il mal di testa. Sempre stimolo auditivo esterno porta a una reazione cinestesica.
Ci sono 4 strategie utilizzate in terapia che vengono impiegate utilizzando i sistemi di rappresentazione:
1. Concordanza e discordanza dei predicati per creare fiducia.
2. Cambiamento del sistema di rappresentazione per creare una dissociazione.
3. Aggiunta di sistemi rappresentazionali utilizzati in ipnosi per indurre la trance.
4. Traduzione dei sei sistemi rappresentazionali nel sistema dell’altro per aumentare la comprensione reciproca tra due o più individui.
Tratterò l’utilizzo di ciascuna tecnica in un prossimo articolo.
Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.
Condividi :
Resta aggiornato sugli ultimi contenuti