Metodo Cornell e ripetizione dilazionata

di Adrian Bradu
di Adrian Bradu
Leggendo questo post imparerai cos’è il metodo Cornell e come usarlo insieme alla  ripetizione dilazionata.  Questo sistema per prendere appunti è stato sviluppato da Walter Pauk nel 1950. A differenza delle mappe mentali, che fanno un maggior utilizzo delle immagini e delle connessioni spaziali, il metodo Cornell è più simile agli appunti tradizionali offrendo tuttavia una serie di vantaggi in termini di ritenzione delle informazione e sintesi dei punti chiave.

Esempio appunti personali

cornell method

Indice

Condividi

Indice

Cos’è il Metodo Cornell

È un metodo per prendere appunti dove ogni pagina è suddivisa in quattro sezioni: ARGOMENTO, APPUNTI, PAROLE DOMANDE, SOMMARIO.

struttura appunti cornell
Se utilizzi carta e penna suddividi il foglio secondo le sezioni che vedi nella foto, se utilizzo un pc utilizza questo link per scaricare il template pronto.

Le quattro sezioni degli appunti Cornell

1.ARGOMENTO

Come dal titolo, indica ciò che stai studiano. Se stai imparando un capitolo sulla rivoluzione francese il tuo argomento sarà: Rivoluzione francese.

2.APPUNTI

Sono ciò che scrivi durante la lezione oppure riassumi studiano slides/libri/altre fonti. Il metodo Cornell non offre indicazioni specifiche sul come prendere appunti per cui puoi farlo come meglio ritieni. Importante che gli appunti siano scritti nella sezione dedicata.

3.DOMANDE

In questa sezione ti fai una domanda la cui risposta sono gli appunti alla destra del foglio. Se nei tuoi appunti parti del funzionamento del meccanismo dell’amigdala la domanda potrebbe essere: Come funziona l’amigdala?

4.SOMMARIO

In questa parte fai un piccolo riassunto di tutto ciò che hai scritto sul foglio. Al massimo quattro righe. Cerca di essere il più conciso possibile.

Vantaggi del metodo Cornell

1. Le domande di verifica nella fase di ripasso

Quando andrai a ripassare gli appunti ti basterà leggere solo le domande e cercare di rispondere mentalmente o ad alta voce, poi andrai a controllare se la tua risposta è giusta. Questo ti permette di sfruttare la tecnica del Active Recall in modo molto efficace.

2. Il sommario

Fare un piccolo riassunto ti permette di ripassare ma anche di forzarti a spiegare, in poche parole, i concetti sui quali hai preso gli appunti. Se sei in grado di riassumere quello che hai scritto sei in grado di avere una comprensione maggiore dell’argomento.

Svantaggi del metodo Cornell

1.Organizzazione verticale

Come per gli appunti tradizionali le informazioni vengono disposte in modo verticale. Questo rendere impossibile avere una visione d’insieme. Se tu avessi 5 pagine riguardante il sistema endocrino e volessi sapere i MACROARGOMENTI dovresti scorrere 5 pagine di appunti e trovare gli argomenti principali.

2.SOMMARIO forzato

Spesso non serve fare un sommario per ogni pagina, alcuni argomenti possono svolgersi per 2 o 3 pagine prima che possano essere racchiusi dentro un sommario coerente.

Come potenziare il Metodo Cornell con la ripetizione dilazionata

Se comunque ritieni che il metodo Cornell faccia al caso tuo voglio darti uno strumento per inserire la ripetizione dilazionata nella tua strategia di studio. Per poterlo usare devi sapere cos’è la ripetizione dilazionata e essere in grado di usare anki (software gratuito).
Il metodo consiste nell’aggiungere le DOMANDE in anki in modo da avere un sistema automatico che ti permetta di fare i ripassi. Trovi un esempio nel video sotto.  Per sapere come funziona la ripetizione dilazionata e anki guarda leggi questo articolo.

Guarda il video sotto che ti fa vedere come utilizzare il metodo Cornell con le cards di anki.

Metodo Cornell e ripetizione dilazionata
Adrian Bradu
Adrian Bradu

Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.

Condividi :

Metodo Cornell e ripetizione dilazionata