Metodo WOOP per creare obiettivi

di Adrian Bradu
di Adrian Bradu

il metodo WOOP ti aiuta a creare i tuoi obiettivi in base a quattro criteri: Wish(desiderio), Outcome(Risultato), Obstacle(Ostacolo) e Plan(piano).

Altri metodi per delineare i proprio obiettivi sono: il metodo SMART e il WELL FORMED OUTCOMES.

Indice

Condividi

Indice

1.Wish (Desiderio)

 Definisci il tuo desiderio o obiettivo specifico e realizzabile.

Chiediti cos’è che vuoi? Cerca di essere il piu’ specifico possibile. Ad esempio se vuoi imparare una lingua specifica quale lingua intendi imparare, se vuoi migliorare il rapporto con una persona specifica con quale persona vuoi migliorare il rapporto e quali parti di quel rapporto necessitano di essere migliorate e in che modo.

 

Chiediti se veramente vuoi e puoi ottenere il risultato desiderato. Alle volte alcuni obiettivi nascondono dei ,, vantaggi sencondari, , e finché questo vantaggio non viene soddisfatto attraverso un nuovo obiettivo non sarai in grado di realizzarlo.

 

Ad esempio, per una persona, in vantaggio secondario del fumare potrebbe essere una scusa per uscire dall’ufficio e farsi una pausa di 5-7 minuti in tranquillità. Se questa persona decidesse di smettere di fumare, deve specificare in che modo riuscirai a soddisfare il suo bisogno di tranquillità se non può più fumare.

2.Outcome (Risultato)

 Immagina il miglior risultato possibile e come ti sentirai.

Definisci nel modo più dettagliato possibile quello che vuoi ottenere usando tutte le modalità sensoriali. Chiediti:
Se io raggiungessi il mio obiettivo cosa vedrei intorno a me? (potresti immaginare di avere una certa persona a fianco oppure se si tratta di perdere peso vedresti la bilancia che segna un certo peso ecc)

 

Se io raggiungessi il mio obiettivo cosa sentirei intorno a me? (Forse la voce di una persona, oppure se si tratta di avere una certa macchina sentiresti il rumore del motore ecc)


Se io raggiungessi l’obiettivo che sensazioni proverei che arrivano dall’esterno e dentro di me(ne caso il tuo obiettivo fosse mettere su massa muscolare potresti avvertire la sensazione di ,,stretto, dei vecchi vestiti e internamente proveresti una sensazione di orgoglio e felicità)

 

Essendo l’esperienza unica per ciascuno ognuno avrà le sue immagini, suoni e sensazioni. Definire molto bene cosa vedrai, sentirai e proverai una volta raggiunto l’obiettivo aiuta, prima di tutto, te ad avere ben chiaro cosa vuoi e come saperai che lo hai ottenuto.

3.Obstacle (Ostacolo)

  Identifica l'ostacolo interno che potrebbe impedirti di raggiungere il desiderio.

Chiediti cosa potrebbe ostacolarti dal raggiungere il tuo obiettivo. Spesso noi stessi siamo i nostri più grandi nemici. Potrebbe trattarsi di qualche credenza che hai come: cosa serve fare tutto questo, tanto la situazione non cambierà. Oppure di un valore: non potrei fare X perché questo andrebbe contro i miei principi morali oppure di una mancanza di una risorsa: non posso fare x perché non so come farlo/non ho i tempo/soldi.

4.Plan (Piano)

  Crea un piano per superare l'ostacolo usando la formula 'Se... allora...'.

Anticipa le difficoltà che avrai e proponiti delle soluzioni. Se sai che devi fare qualcosa che va contro i tuoi principi allora esplora modalità alternative di farlo per restare dentro il tuo codice morale oppure se il raggiungimento degli obiettivi richiede che tu studi per sei ore al giorno ma dopo tre ore non hai più l’energia di farlo allora trovare un metodo, come il pomodoro, che ti permetta di superare questa difficoltà.

Critica

Nel metodo WOOP non viene specificato cosa devi fare per raggiungere il tuo risultato e non vengono stabilite delle tempistiche. Inoltre, non c’è un ciclo di retrazione dove il risultato viene rivisto in base ai progressi (o in mancanza di essi).A mio avviso, il metodo è incompleto ed è molto inferiore rispetto ad altri metodi utilizzati nel contesto terapeutico.
Metodo WOOP per creare obiettivi
Adrian Bradu
Adrian Bradu

Dotttore in scienze e tecniche psicologiche. Principalmente interessato alle tecniche di PNL, CBT, CNV e ipnosi. Attualmente in formazione per ottenere l'abilitazione di psicologo. Autore e fondatore di psicologiapragmatica.

Condividi :

Metodo WOOP per creare obiettivi